giovedì 31 marzo 2011

Falmouth 1752
Continuano i lavori sulla Falmouth ,diciamo piuttosto lentamente,ma almeno dopo aver risolto il bruttissimo problema su come il fasciame si raccordava allo specchio di poppa e dopo aver realizzato la scialuppa ,posso guardare più serenamente ai relativi lavori di routine delle manovre.
Ecco gli aggiornamenti :
1) per realizzare l'impavesata avevo pensato di utilizzare dei candelieri a due fori ,quindi avevo forato il ponte con dieci forellini per ospitare i candelieri, poi avevo pensato ad altre soluzioni,infine ho smesso di pensare e utilizzando degli stuzzicadenti tagliati a misura e dipinti di nero e sucessivamente listello incollato sopra
2) dopo aver ripristinato l'errore verso lo specchio di poppa (qualche tempo fà) ho ripristinato i due portelli dei cannoni nel ponte inferiore ho dato una mano di vernice bianca all'opera viva ,incollate le femminelle allo scafo (devo tinteggiare sia le femminelle che il timone)e dipinto di bianco i telai finestre.
3) ho realizzato il supporto per la scialuppa .
4) dimenticavo l'invasatura nuova ,Pimini mi ha fatto notare che probabilmente nonostante ci fosse scritto ,nella latta ,colore acrilico ,in realtà si tratterebbe di mordente noce dato che non sono riuscito a coprire alcune macchie.

Falmouth work in progress-sdc11282.jpg    Falmouth work in progress-sdc11283.jpg

Falmouth work in progress-sdc11288.jpg    Falmouth work in progress-sdc11295.jpg

Diciamo che devo ancora completare la colorazione della balconata con i colori ad olio e purtopppo i telai finestre andrebbero ancora ritoccati in alcuni punti, ragazzi come mi tremava la mano),adesso che la scialuppa è alloggiata dovrò reallizzare remi ,timone e sucessivamente all'estire l'ancoraggio sul ponte.
Ciao alla prossima
N.B. avete notato la diversa colorazione sul lato destro del vascello ,avevo dato il famoso colore acrilico noce scuro ma il lavoro non mi soddisfava e allora non me la sono sentita di colorare anche l'altro lato.Anche l'andamento degli incitoni che ho corretto rendendo più realistica la reale insellatura ,non mi è stato possibile correggere il secondo fasciame,che corre piuttosto orizzontale ; pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento