martedì 8 febbraio 2011

Realizzazione scialuppa Falmouth.


Per la realizzazione della scialuppa ho utilizzato una tecnica molte volte documentata nei libri di modellismo.



Dopo aver fatto la fotocopia del disegno e aver ritagliato i profili ho recuperato un pezzo di balsa e utilizzando la cara carta abrasiva ho inizato a darle una forma .Per il aglio delle ordinate ,ho utilizzato un listello in noce 1x3 , mi sono aiutato per la lunghezza con una strisciolina di carta ,poi ho recuperato una base su cui ho tracciato il profilo della scialuppa ,e fatto dei fori in tangenza con il profilo,ho lasciato a bagno in acqua calda dentro una bottiglia i listelli e dopo pochi minuti di “cottura” , con il piegalistelli meccanico ho piegato i listelli.

Falmouth work in progress-dscn4219.jpg  Falmouth work in progress-dscn4218.jpg Falmouth work in progress-dscn4224.jpg
Falmouth work in progress-dscn4225.jpg Falmouth work in progress-dscn4222.jpg Falmouth work in progress-dscn4223.jpg
Falmouth work in progress-dscn4227.jpg Falmouth work in progress-dscn4229.jpg Falmouth work in progress-dscn4230.jpg

Ultimato la posa del fasciame sullo scafo ,dopo qualche difficoltà nell'estrazione dalla controforma ho carteggiato la parte interna ed esterna ,successivamente vedendo delle brutte fessure ho utlizzato ancora una volta lo stucco da muro ho disposto alcuni listelli sullo specchio di poppa e incollato la chiglia utilizzando un listello 2x2 e 5x2 di tiglio ,detto così sembra un giochetto..in realtà adattare la chiglia allo scafo mi ha preso
del tempo.

Falmouth work in progress-dscn4234.jpg Falmouth work in progress-dscn4235.jpg Falmouth work in progress-dscn4243.jpg

mi sono accorto che le forme non sono proprio come quelle prodotte dalla controforma..."spancia"sia a destra che a sinistra.
Sono andato avanti con i lavori ... ho dipinto di rosso l'interno dello scafo e di bianco l'opera morta ,mescolando il bianco e azzurro della Humbrol ho ottenuto una tinta che ho utlizzato nella zona superiore (scusate la mia carenza di vocaboli),prima avevo passato una mano di vernice acrilica tinta noce...mi sono accorto che in precedenza carteggiando la parte esterna dello scafo ho un pochino esagerato e qualche fessura è visibile...ma sarò bravo ha non mostrare questa "magagne" nelle foto.
Falmouth work in progress-dscn4250.jpg Falmouth work in progress-dscn4249.jpg Falmouth work in progress-dscn4248.jpg


Et Voilà
ciao Gianni

Nessun commento:

Posta un commento