Realizzazione scialuppe
Dopo il tentativo di realizzare la scialuppa della Falmouth ,desideravo provare il metodo suggerito da Philip Reed nel suo libro “Period Ship Modelmaking”che consiste nel realizzare lo scafo utilizzando un foglio di polistirene opportunamente riscaldato e sagomato attraverso un modello di scialuppa realizzato in legno.
Questo metodo è stato utilizzato da Uanca con splendidi risultati.
I disegni si riferiscono alle 4 scialuppe della H.M.S.Leopard che prima o poi mi piacerebbe realizzare.
Realizzati i 4 gusci (con una grande quantità di olio di gomito ) con seghetto,raspa e tanta tela , mi sono dedicato a tagliare 4 pezzi di compensato e ho riportato il profilo per eseguire il taglio con il seghetto.Inutile dire che tutto questo e avvenuto nei miei consueti tempi biblici.
Purtroppo non tutto è filato liscio come pensavo;dopo aver utilizzato due micro candele per riscaldare il foglio di polistirene tenuto fermo sul supporto da piccoli pezzi di adesivo,ho provato a premere con decisione il guscio di legno di una delle scialuppe (la più piccola) sul foglio caldo,ma probabilmente non troppo caldo, allora ho ricominciato a scaldarlo ma purtroppo il foglio si è assotigliato in maniera esagerata fino a bucarsi.Penso che dovrò procurarmi uno di quei phon utilizzati per la sverniciatura e sostituire i fogli di polistirene da 0.75mm con quelli di 1mm. Aiutoooooo
Nessun commento:
Posta un commento